Capire il settore: finanziare una laurea in scienze biomediche. Borse di studio e finanziamenti

 

Sono molti i settori scientifici nei quali sono richieste risorse finanziarie non indifferenti per poter proseguire gli studi. Non sempre coloro che vorrebbero laurearsi in questi ambito possono sopportare tali spese di tasca loro, è proprio per questo che le Borse di Studio ed i finanziamenti possono essere una risorsa fondamentale per coloro che vogliono divenire per esempio laureati nel campo biomedico.

 

Questo non è però sempre facile, basti pensare all'esempio dell'Università del Piemonte, nella quale sono stati tagliati i fondi proprio in questo senso, non sono stati infatti rinnovate le borse di studio per addirittura 150 ricercatori nel campo biomedico, visto che i finanziamenti a livello regionale sono stati azzerati dal Governo, rendendo necessario rivolgersi ai siti di prestiti online. Non ci sono fondi per i materiali e in poco tempo altri 68 ricercatori subiranno la stessa sorte. Come al solito in Italia, sarà molto probabile che le migliori menti vadano all'estero a cercare possibilità per continuare i loro studi e coltivare le loro idee in un ambiente che lo consenta.

 

Il problema dei fondi legati alla scienza è sempre più pressante dopo la legge Gelmini del 2010, infatti molti dei ricercatori che fino a quel momento avevano ricevuto finanziamenti statali o regionali si trovano oggi come oggi senza la possibilità di continuare i propri studi. Ovviamente uno potrebbe pensare che i problemi che stanno distruggendo l'economia mondiale siano molto più importanti di finanziamenti per la ricerca, ma questo è un concetto tutto da verificare. I pareri sono contrastanti, ma entrambi comprensibili, ovviamente i ricercatori e gli studenti che senza tali fondi non possono più andare a vanti nel loro percorso non la vedono in questo modo.

Design downloaded f