Organismi geneticamente modificati: perchè fanno paura

 

Quando si parla di organismi geneticamente modificati si drizzano subito le orecchie, soprattutto in Europa. Se in gran parte del resto del mondo questa è una realtà che è stata ormai accettata da anni, nel Vecchio Continente, almeno la popolazione non si trova certamente in accordo con le politiche economiche delle corporation. Le premesse erano buone una decina di anni fa, quando si sperava che questa nuova scienza potesse aiutare la fame nel mondo, ma in pochi anni si è compreso come in realtà ci si stia muovendo verso un altra direzione totalmente che è quella del guadagno puro e se possibile del monopolio.

 

I pareri come su tutto sono molto discordanti, ma il fatto che ci siano aziende che stiano brevettando alcune tipologie di semi (quasi tutte) e che probabilmente altre culture non esisteranno più nel futuro, lascia tutti abbastanza perplessi. Se si aggiunge a questo il fatto che ancora non si sa che cosa possano generare all'interno di un umano dei cibi che siano derivati da organismi geneticamente modificati, dovrebbe mettere tutti in allarme. I media certamente non aiutano la comprensione di quello che sta succedendo, ma il processo è ormai in atto da molti anni. Alcuni Stati, come per esempio l'Ecuador, sono stati forzati ad introdurre nelle loro culture piante che abbiano a loro interno dei geni modificati. Anche l'Europa stesa, che da sempre si è opposta a questo tipo di culture, vede sbarcare sul suo mercato sempre più prodotti che in realtà vedono al loro interno almeno parte degli alimenti provenienti da organismi geneticamente modificati.

 

Bisogna certamente distinguere tra i vari organismi geneticamente modificati, infatti esistono organismi che vengono modificati semplicemente cambiando i geni con geni della stesa famiglia, mentre altri organismi vedono inseriti all'interno dei geni che provengono da famiglie totalmente differenti, in questo modo possiamo trovare delle verdure che vedono al loro interno addirittura dei geni di animali o pesci e questo sta diventando sempre meno controllabile. Questi organismi vengono detti transgenici e sono tra le cose più pericoloso con le quali la mente umana stia “giocando” nel nostro tempo.

Design downloaded f