COSA SONO GLI ORGANISMI GENETICAMENTE MODIFICATI ?

 

Tutti voi avrete sentito parlare di organismi geneticamente modificati, infatti questo è uno degli argomenti più attuali dei quali si possa parlare nella nostra società. Purtroppo è anche un fenomeno che sta invadendo i mercati di tutto il mondo e sembra un processo inarrestabile. In realtà sono due grandi categorie quelle che distinguono il pensiero della gente in questo senso. Quelli che sono a favore e quelli che invece sono totalmente contrai. Il fatto è che in queste categorie non tutti hanno ben presente di cosa si stia parlando, di quali siano i rischi e di come sia la situazione mondiale attuale e tanto meno quello europea.

 

SPECIALE: GLI OGM E L'AMBIENTE

FRIGORIFERI: I MIGLIORI PER LA SALUTE

NEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI SONO PRESENTI OGM ?

IL CAFFE': UNA PIANTA IN ESTINZIONE ?

DOLCI PASQUALI PER I VOSTRI BAMBINI

BRIEFING: RICERCHE E STUDI SUGLI OGM

OGM: CI SONO PERICOLI PER I BAMBINI ?

 

L'idea di utilizzare a livello alimentare degli organismi geneticamente modificati potrebbe essere una delle rivoluzioni, e probabilmente lo è, che cambierà il mondo o che lo ha già cambiato. Il fatto è che si possono utilizzare queste tecnologie in modi veramente differenti, come sempre si può scegliere di aiutare la popolazione della Terra o si può decidere di guadagnare senza pensare alle conseguenze. Ovviamente, come in molti avrete sentito parecchi anni fa, la possibilità di utilizzare queste tecnologie per creare cibo per tutto il pianeta era una premessa molto interessante e che affascinava tutti. Dopo qualche anno però ci siamo ormai accorti che non è questo l'obbiettivo delle corporation come la Monsanto che brevettano i loro prodotti per avere un monopoli a livello mondiale sulle sementi geneticamente modificate per esempio.

 

Questo è solo un esempio di quello che è successo negli ultimi anni, cercare di brevettare la natura per guadagnarci può essere certamente un affare che porta dei grandi frutti, ma d'altro canto può essere anche un rischio non indifferente per la qualità della vita sulla Terra. L'idea di sfamare tutti, di poter far crescere piante in zone che non lo permetterebbero in altro modo, inserire dei geni resistenti alle basse temperature o alle alte temperature per favorire l'agricoltura in alcune zone è certamente un idea molto affascinante, però in realtà i risultati al giorno d'oggi non sono quelli paventati da filosofi e grandi pensatori ne tanto meno dagli scienziati più illustri.

 

Design downloaded f