Frigoriferi, quali i migliori per la salute?

 

Il frigo più salutare? Ma naturalmente quello più efficiente che conserva i cibi nel modo corretto e ci evita un sacco di spiacevoli situazioni. Le nuove tecnologie, oggi, ci vengono incontro, mettendoci a disposizione frigoriferi intelligenti dove conservare gli alimenti secondo la frequenza con cui li utilizziamo. Ci sono quindi frigoriferi conspazi flessibili che consentono di smistare gli alimenti. Quelli che verranno consumati a beve andranno in uno scomparto con un certo tipo di temperatura, quelli che verranno utilizzati più avanti, andranno riposti nello scompartimento dedicato con temperature più basse. Ma non solo, anche i ripiani e le vaschette sono stati progettati per mantenere le specificità organiche di ogni alimento nel migliore dei modi.

Oggi i frigoriferi sono talmente evoluti che possono perfino avvisarci quando i cibi stanno per scadere, inviandoci un sms al nostro smartphone. Noi potremo, ovviamente, interagire col nostro elettrodomestico, sempre tramite device mobile o semplicemente toccando il pannello dello sportello che in certi modelli prodotti è touch screen. Diciamo comunque che la cosa più importante dal punto di vista funzionale, per il frigorifero, è che consenta la corretta conservazione degli alimenti, garantendo per ciascuno la temperatura più adatta. Se non si dispone di un frigo a scomparti clever, basta fare al vecchio modo, sistemare formaggi e latticini in genere nella parte più alta del frigo, le verdure negli appositi scomparti e separare cane e pesce dalle verdure.

Se poi oltre a un frigo funzionale, desideriamo anche un oggetto d'arredo, possiamo indirizzare la scelta verso gli originali e coloratissimi frigoriferi Smeg. Unica, ma fondamentale raccomandazione, che vale per qualsiasi tipologia di frigorifero abbiamo in casa, se dovesse dare segni di mal funzionamento o se decidessimo di gettarlo, mai e poi mai mettersi a smontarne le parti. Anche se i frigoriferi di ultima generazione contengono meno sostanze tossiche e inquinanti, è bene non entrare in contatto col liquido refrigerante e altre componenti potenzialmente pericolose per la salute.

 

Design downloaded f